Il progetto
Fondata nel 1933 a Firenze, la grande istituzione del Maggio Musicale Fiorentino è la sede di uno dei più antichi e prestigiosi Festival musicali.
Il 12 Aprile inaugura l’84esima edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Fino al 14 Luglio, tre mesi di opere, concerti, trasferte nel segno di Daniele Gatti e Zubin Mehta.
Una programmazione lirico sinfonica che segue il fil-rouge della Mitologia, dell’Amore e della fabula con un cartellone di 6 opere e 10 concerti sinfonici con continui rimandi e connessioni tra i titoli operistici e concerti. È inoltre in cartellone un’opera per bambini.
Le opere del Festival saranno presentate in una serie di conferenze: “Prima le parole, poi la musica” tenute da importanti critici musicali e giornalisti insieme alla partecipazione dei cantanti e dei pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
In programma anche un convegno internazionale dedicato al celeberrimo soprano Renata Tebaldi, in occasione del centenario della nascita. Infine, come dono alla città di Firenze e ai suoi abitanti, un concerto sinfonico corale che sarà eseguito nella Cavea, il suggestivo spazio all’aperto sul tetto del Teatro.
Ti invitiamo a partecipare al Festival non solo come spettatore ma anche come attivo benefattore. Sostieni il Maggio Musicale Fiorentino e la sua programmazione.